Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza utente. Cliccando su qualsiasi link acconsenti all'utilizzo dei cookies.. Più info
Accetta e chiudiIl Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova è una struttura moderna nata con l’intento di far conoscere la vita dei frati attraverso mostre temporanee, in modo da rendere fruibile buona parte del patrimonio artistico, bibliografico ed archivistico dei Frati Minori Liguri.
Annesso alla chiesa della SS. Annunziata di Portoria, dove è possibile ammirare il Mausoleo di Santa Caterina Fieschi Adorno, il Museo dei Beni Culturali Cappuccini raccoglie il ricchissimo patrimonio di beni artistici proveniente dai conventi del territorio ligure.
All’interno della struttura si conservano non solo opere dei più noti pittori genovesi del Cinque e Seicento, tra i quali spiccano Bernardo Strozzi, Domenico Piola, Orazio De Ferrari e Luca Cambiaso, ma anche preziosi arredi sacri ed oggetti dell’artigianato e dell’arte povera cappuccina quali paliotti, sculture lignee, presepi e argenti di indiscusso pregio artistico.