Genova City Pass logo

MEI, Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana

Il MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana, ospitato all'interno della medioevale Commenda di San Giovanni di Prè, si sviluppa su 3 piani divisi in 16 aree dove si possono ripercorrere le molteplici storie delle migrazioni italiane, dall’Unità d’Italia (e ancora prima) alla contemporaneità.

 

Per informazioni su tariffe ed orari, si rimanda al sito della struttura.

Il MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana, ospitato all'interno della medioevale Commenda di San Giovanni di Prè, si sviluppa su 3 piani divisi in 16 aree dove si possono ripercorrere le molteplici storie delle migrazioni italiane, dall’Unità d’Italia (e ancora prima) alla contemporaneità. Il museo è in stretta relazione con il Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e in particolare con il vicino Galata Museo del Mare, che ospita la sezione sui viaggi transoceanici "Memoria e Migrazioni" e la sezione sull’immigrazione, "Italiano anch’io".

 Genova è una città fortemente legata all’emigrazione: da qui, sono partiti milioni di italiani diretti verso le Americhe, l’Africa, l’Asia e l’Australia. Inoltre, è stata a lungo meta della mobilità interna. Le storie di vita dei migranti sono narrate attraverso fonti di prima mano, come biografie, diari, lettere, fotografie, video, giornali e documenti d’archivio.

 Un museo empatico, multimediale e interattivo, dove “fare esperienza”; l’ultima frontiera dell’innovazione nei musei. Vedere, ascoltare, imparare e mettersi alla prova, negli allestimenti scenografici di uno degli edifici medievali più antichi della città, che in origine dava ospitalità ai pellegrini.

 

Per informazioni su tariffe ed orari, si rimanda al sito della struttura.


Prodotto utilizzabile dal 01-04-2023 al 31-12-2024
Attenzione se il prodotto è incluso in una card, fa fede la validità della card




#Cultura
#Famiglie


Codice di riferimento: 22ABD3E4
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY



MEI

www.museomei.it
info@museomei.it

facebook instagram
contatti_indirizzoPiazza della Commenda
contatti_telefono+39 0105574155

Trasporti: In treno: Stazione Ferroviaria Genova Piazza Principe 3 min. a piedi In autobus: fermata Gramsci 3 /Commenda, direzione ponente; fermata Gramsci 1/ Commenda, direzione levante In metro: fermata Doria/ Metrò Principe




FILTRA
ALTRE ATTIVITÀ
top10_freccia_chiuso Oggi Domani Intervallo di date Cibo
Cultura
Eventi
Experience
Famiglie
Musica
Natura
Outdoor
Turismo attivo
Accessibile
Accessibilità condizionata
Ipovedenti
Non accessibile
Non udenti
Non vedenti
Ridotta mobilità
Cani ammessi
CARD 48H GENOVA WEEKEND
Genova in 24h Cogli l'attimo!
Genova in 48h Be Active
Genova in 48h Culture & Heritage
Genova in 48h Edutainment
Genova in 72h Be Active
Genova in 72h Culture & Heritage
Genova in 72h Edutainment


top10_freccia_chiuso