Genova City Pass logo

Prodotti, servizi ed esperienze

top10_freccia_chiuso Oggi Domani Intervallo di date Cibo
Cultura
Eventi
Experience
Famiglie
Musica
Natura
Outdoor
Turismo attivo
Accessibile
Accessibilità condizionata
Ipovedenti
Non accessibile
Non udenti
Non vedenti
Ridotta mobilità
Cani ammessi
Genova in 24h Cogli l'attimo!
Genova in 48h Be Active
Genova in 48h Culture & Heritage
Genova in 48h Edutainment
Genova in 72h Be Active Sea & Parks
Genova in 72h Culture & Heritage
Genova in 72h Edutainment


top10_freccia_chiuso
separator

TOP 10

DI GENOVA


Abbiamo scelto per te 
le migliori cose da vedere a Genova

1 CENTRO STORICO top10_freccia_chiuso

Con i suoi 113 ettari di superficie è uno dei centri storici medievali più estesi d’Europa e con la maggiore densità abitativa. Il centro storico genovese è un dedalo di vicoli (caruggi) che si aprono inaspettatamente in piccole piazzette, spesso legate, come le chiese che vi si affacciano, a importanti famiglie nobili.

SCOPRI DI PIÙ
2 PALAZZI DEI ROLLI top10_freccia_chiuso

Negli anni straordinari fra Rinascimento e Barocco, i nobili genovesi fanno progettare e costruire una serie di palazzi ricchissimi in Strada Nuova, oggi via Garibaldi, creata dal nulla come teatro della loro magnificenza; e rinnovano le decine di residenze familiari che già esistevano nel centro storico della città.

Genova si arricchisce di magnifiche facciate con decorazioni in stucco, marmo o dipinte, atri grandiosi, splendidi giardini con fontane e ninfei; e all’interno, grandi saloni affrescati, sontuosi arredi, pregiate collezioni, ricche quadrerie. Queste dimore lussuosissime non sfuggono all’occhio di un artista raffinato come il grande pittore fiammingo Pieter Paul Rubens che, all’inizio del ‘600 pubblica in un libro la raccolta dei disegni dei palazzi, che propone come modello abitativo per la nobiltà di tutta Europa.

SCOPRI DI PIÙ
3 BOTTEGHE STORICHE top10_freccia_chiuso

Una delle sorprese più affascinanti del centro storico e dei quartieri di Genova è trovare le botteghe storiche: si tratta di negozi e attività artigianali tradizionali attive da almeno 70 anni (ma in molti casi sono anche 200 e oltre!): le botteghe sono un tesoro di cui Genova è particolarmente ricca, scoprirle mentre si passeggia per le sue strade è un’esperienza unica e autentica.

4 SPIANATA CASTELLETTO top10_freccia_chiuso

Strepitoso “balcone” sospeso sul Centro Storico con vista a 360° sulla città e sul porto. Emozionante salirci con l’ascensore liberty.

Da qui si possono ammirare i tetti  delle vecchie case in ardesia, materiale tipico in questa zona,  torri medievali e cupole barocche; in lontananza il mare animato da navi moderne e da memorie antiche.

5 ACQUARIO DI GENOVA top10_freccia_chiuso

La più grande esposizione di  biodiversità  acquatica in Europa: 27 mila metri quadrati, 71 vasche e oltre 15 mila animali di 400 specie diverse sullo sfondo inimitabile del Golfo di Genova.

SCOPRI DI PIÙ
6 BOCCADASSE top10_freccia_chiuso

Boccadasse è il più famoso tra gli antichi borghi di pescatori ancora visibili a Genova, tra Corso Italia e Capo Santa Chiara. Le casette colorate, i ciottoli rotondi e levigati, i gozzi e le reti dei pescatori sulla piccola spiaggia, le scale di pietra e i gelati memorabili, i locali dove scoprire delizie locali e sorseggiare un aperitivo guardando il mare: Boccadasse è tra i luoghi più amati dai genovesi e dai visitatori per quel fascino fuori dal tempo.  

7 LE MURA E I FORTI top10_freccia_chiuso

Il magnifico paesaggio dell’Area Naturale Protetta d’interesse locale “Parco delle Mura” deve il suo nome alle Mura Nuove, erette nel Seicento a maggior difesa della città e del suo bacino portuale; queste sono ancora ben conservate e circondano Genova in un abbraccio alto e quasi invisibile per chi vive e si muove giù in basso, nelle vie del centro. Sono un monumento urbanistico e storico unico e prezioso e costituiscono un magnifico luogo di incontro fra la città e la natura - a tratti selvatica e selvaggia - che la circonda. Il Parco dal 2008 tutela 617 ettari di colline a cavallo fra la val Bisagno e la val Polcevera, le principali valli cittadine.

8 CIMITERO DI STAGLIENO top10_freccia_chiuso

Il Cimitero Monumentale di Staglieno è un vero e proprio museo a cielo aperto, oggi considerato uno dei più importanti e affascinanti d’Europa.

9 VILLA D. PALLAVICINI top10_freccia_chiuso

Situato nel Ponente cittadino, a pochi passi dalla bella passeggiata sul mare del quartiere di Pegli, questo parco - giardino di ispirazione romantica non ha eguali in città.

10 LANTERNA top10_freccia_chiuso

Simbolo della città di Genova, la Lanterna, con i suoi 76 metri, è il faro più alto del Mediterraneo e il secondo d'Europa.

La Lanterna, ricostruita nel 1543, sorge su una roccia alta 40 metri. I 172 scalini che portano in cima al faro fanno parte del percorso di visita alla Lanterna: salendoli si scopre il panorama mozzafiato sul porto e sulla città vecchia.

SCOPRI DI PIÙ
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
separator

PROMOZIONE COGLI L'ATTIMO 1 + 1
PROMOZIONE COGLI L'ATTIMO 1 + 1
Un pernottamento gratis ed una card 48 ore omaggio