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Accetta e chiudiINFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento generale (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”)
Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è la Civica Amministrazione, con sede legale presso via Garibaldi 9, Palazzo Tursi, 16124, Genova, Contact Center 010.10.10, e-mail urp@comune.genova.it indirizzo PEC comunegenova@postemailcertificata.it
Responsabile della protezione dei dati (DPO)
Il titolare ha nominato un DPO raggiungibile al seguente indirizzo via Garibaldi, 9, 16124, Genova, e-mail DPO@comune.genova.it
Finalità del trattamento
Il titolare del trattamento informa che i dati raccolti dallo store on line del Comune di Genova che funziona come piattaforma di e-booking e di e-commerce nonché i dati raccolti con il sistema Genova City Card verranno trattati nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali. In particolare, le presenti informazioni riguardano il solo portale https://www.genovacitypass.it e non anche altri siti, pagine o servizi on line del Comune di Genova.
Il trattamento dei dati verrà svolto per le seguenti finalità:
Il titolare utilizza processi automatizzati finalizzati alla profilazione dell’utente, come la raccolta e l’elaborazione di dati inerenti agli utenti dei servizi offerti sul portale e con la card turistica per fini di marketing diretto.
Dati oggetto di trattamento
Dati di navigazione
Rientrano in questa categoria di dati ad es. gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer e dei terminali degli utenti, gli indirizzi URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico sullo stato della risposta data dal server.
I dati di navigazione persistono, ossia restano conservati nel server del titolare del trattamento per 7 giorni, dopo di che vengono cancellati automaticamente, fatte salve eventuali necessità di accertamento di presunti reati da parte dell'Autorità giudiziaria.
Dati comunicati dall’utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi all’indirizzo di contatto della Civica Amministrazione, la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito, le richieste di informazioni all’indirizzo e-mail info@genovacitypass.it comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni, per es. dati anagrafici e di contatto (es. residenza, telefono, indirizzo e-mail, etc.), dati bancari e di pagamento relativi a transazioni, sconti e vantaggi usufruiti presso la rete degli albergatori del territorio genovese e degli esercizi convenzionati.
Cookie
La piattaforma utilizzerà cookie di sessione, non persistenti, in modo strettamente limitato a quanto necessario alla navigazione sicura e funzionali all’erogazione dei servizi/attività. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente.
Al pari degli altri dati di navigazione, i cookie di sessione sono conservati per 7 giorni nel server del titolare del trattamento, dopo di che vengono cancellati automaticamente, fatti salvi gli accertamenti di presunti reati da parte dell’Autorità giudiziaria.
La piattaforma utilizzerà inoltre cookie di profilazione degli utenti, es. dati relativi alle preferenze, scelte e abitudini, per le seguenti finalità:
Con esclusivo riguardo al trattamento dei dati personali effettuato dai gestori delle piattaforme dei Social Media che sono utilizzate dalla Civica Amministrazione si rimanda alle informazioni da questi rese nelle rispettive privacy policy.
Più in generale, la Civica Amministrazione tratterà i dati personali conferiti dagli utenti attraverso le piattaforme dei Social Media, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, esclusivamente per gestire le interazioni con gli utenti (es. campagne promozionali in ambito turistico e culturale della città e del territorio genovese, etc.), nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Base giuridica del trattamento
Per le finalità di acquisto tramite lo store on line la norma applicabile è l’art.6, GDPR:
- necessità del trattamento per l’esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art.6, par.1, lett.b).
Per le attività di marketing diretto e per i cookie di profilazione le norme applicabili sono l’art.6, l’art.7 e l’art.21 del GDPR, nonché l’art.122 del D.Lgs. 196/2003 (Codice privacy):
- art.6, par.1, lett.a) l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità;
- art.7, par.3) l’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, con la stessa facilità con cui è accordato;
- art.21 l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione. Qualora l’interessato si sia opposto al trattamento, i suoi dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità.
- art.122, c.1 l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate (ossia tramite banner).
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati verrà effettuato mediante strumenti e mezzi cartacei, informatici e telematici, adottando adeguate misure tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio di perdita, distruzione, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati.
Il trattamento dei dati personali potrà essere affidato a soggetti esterni all’organizzazione del titolare in possesso di adeguata capacità tecnica e professionale che verranno nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art.28 del GDPR.
Inoltre, il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato da titolari autonomi del trattamento come, ad esempio albergatori e imprese turistiche, nonché partner quali AMT e Trenitalia per l’acquisto on line dei titoli di trasporto, PagoPa per le transazioni economiche di acquisto. Il Comune di Genova attiverà con detti soggetti accordi commerciali di servizio, strumentali alla vendita sul portale https://www.genovacitypass.it
I dipendenti del Comune di Genova verranno autorizzati dal proprio dirigente, quali persone che operano sotto la sua diretta autorità in relazione a compiti e funzioni connessi al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.29 del GDPR e dell’art.2-quaterdecies del D.Lgs. 196/2003.
Comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali non saranno comunicati o diffusi a soggetti terzi, fatti salvi i casi previsti dal diritto dell’Unione europea o dello Stato nazionale. La diffusione dei dati può essere effettuata sul sito istituzionale del Comune di Genova, nella sezione Amministrazione trasparente.
Trasferimento dei dati
La Civica Amministrazione non trasferirà i dati verso Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea.
Periodo di conservazione dei dati
Sulla base del principio di limitazione della conservazione di cui all’art.5, par.1, lett.e) del GDPR i dati saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco temporale non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.
I dati personali potranno essere conservati per periodi più lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, fatta salva l’attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate a tutela dei diritti e delle libertà dell’interessato.
I dati verranno conservati per le statistiche di visita degli utenti e per gli acquisti sul portale https://www.genovacitypass.it
Diritti dell’interessato
All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui agli articoli da 12 a 22 del GDPR, in particolare avrà il diritto di accedere ai dati personali che lo riguardano, chiedere la rettifica, la limitazione o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge. Inoltre, per le finalità di marketing diretto e di profilazione, l’interessato potrà acconsentire al trattamento e revocare il consenso e avrà il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati che lo riguardano. L‘interessato eserciterà i propri diritti scrivendo al DPO dell’Ente DPO@comune.genova.it
L’interessato che ritiene che il trattamento dei dati personali effettuato dalla Civica Amministrazione avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, avrà il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali https://www.garanteprivacy.it come stabilito dall’art.77 del GDPR o adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi del successivo art.79.
L’interessato dichiara di avere letto e compreso la presente informativa sul trattamento dei dati personali.
Informativa aggiornata al 20.04.2021