Genova City Pass logo

Museo di Palazzo Reale e Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola

Palazzo Reale, sontuoso palazzo seicentesco e dimora patrizia di nobili famiglie (Balbi, Durazzo, Savoia), conserva intatti gli arredi, le opere d’arte e gli oggetti d’uso (XVII-XIX secolo). Le sue sale ospitano una ricca quadreria che comprende opere di molti artisti italiani e stranieri (Van Dyck, Tintoretto, Strozzi) e della scuola genovese (Piola, Grechetto, Schiaffino), oltre a sculture di Filippo Parodi. Da segnalare la collezione di mobili genovesi del XVII-XVIII secolo.

Nella suggestiva cornice di un palazzo cinquecentesco che conserva intatta l’atmosfera di una residenza sei-settecentesca, si snoda il percorso museale delle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola: le quadrerie vantano opere dei maggiori artisti genovesi, fiamminghi ed europei, oltre ad un’importante collezione di ceramiche. Tra i dipinti esposti opere di Rubens, Van Dyck, Grechetto, Valerio Castello, e molti altri.

Per informazioni su tariffe ed orari, si rimanda ai siti della strutture:

Palazzo Reale, via Balbi 10

Palazzo Spinola di Pellicceria, Piazza Pellicceria 1

Palazzo Reale nasce come grande dimora patrizia edificata dai Balbi – che lo costruirono tra il 1643 ed il 1650 – e dai Durazzo – che lo ampliarono tra la fine del Seicento e l’inizio del secolo successivo. Diventa Palazzo Reale nel 1824 quando viene acquistato dai Savoia.

Il palazzo è uno dei più vasti complessi architettonici sei-settecenteschi a Genova con saloni di rappresentanza completi di affreschi, stucchi, dipinti, sculture, arredi e suppellettili appartenuti alle famiglie nobili e reali che lo abitarono. Le volte dei salotti e delle gallerie sono affrescate da alcuni dei nomi più importanti della decorazione barocca e rococò.

Tra gli oltre cento dipinti esposti nelle sale si trovano opere dei migliori artisti genovesi del Seicento insieme a capolavori di Anton Van Dyck, Tintoretto, Guercino, Luca Giordano, Ferdinand Voet e dei Bassano.

Inserito nel 2006 nella lista tra i 42 palazzi iscritti ai Rolli di Genova divenuti Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, il Palazzo Grimaldi Doria Spinola di Pellicceria ospita al suo interno la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, eccezionale esempio di dimora barocca genovese che conserva la decorazione, la quadreria ed il mobilio originali oltre a celebri capolavori.

L’edificio del XVI secolo ha subito vari rimaneggiamenti voluti dai diversi proprietari che si sono succeduti nei secoli. Gli Spinola donarono questa dimora patrizia allo Stato italiano, con la sua collezione di arredi storici e quadri. La famiglia volle però che l’edificio conservasse l’aspetto di dimora ad esclusione degli ultimi due piani, dove ha sede la Galleria Nazionale della Liguria.

Per informazioni su tariffe ed orari, si rimanda ai siti della strutture:

Palazzo Reale, via Balbi 10

Palazzo Spinola di Pellicceria, Piazza Pellicceria 1


Prodotto utilizzabile dal 05-05-2021 al 30-06-2024
Attenzione se il prodotto è incluso in una card, fa fede la validità della card


Accessibilità: Accessibilità condizionata

La struttura presenta uno o più ostacoli fisici per cui si rende necessario l’assistenza del personale



#Cultura
#Famiglie


Codice di riferimento: 4E597F01
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY

www.beniculturali.it

Museo di Palazzo Reale e Galleria Nazionale di Palazzo Spinola


contatti_indirizzoVia Balbi 10 - Piazza Pellicceria 1
contatti_telefono+39 010 2710236 / +39 010 2705300

Trasporti: In treno: Stazione Piazza Principe, 5 min. a piedi In autobus: fermate Balbi 1 / Università - Zecca/Carmine o Nunziata




FILTRA
ALTRE ATTIVITÀ
top10_freccia_chiuso Oggi Domani Intervallo di date Cibo
Cultura
Eventi
Experience
Famiglie
Musica
Natura
Outdoor
Turismo attivo
Accessibile
Accessibilità condizionata
Ipovedenti
Non accessibile
Non udenti
Non vedenti
Ridotta mobilità
Cani ammessi
CARD 48H GENOVA WEEKEND
Genova in 24h Cogli l'attimo!
Genova in 48h Be Active
Genova in 48h Culture & Heritage
Genova in 48h Edutainment
Genova in 72h Be Active
Genova in 72h Culture & Heritage
Genova in 72h Edutainment


top10_freccia_chiuso