Genova City Pass logo

Museo Diocesano

Nel Chiostro dei Canonici di San Lorenzo, edificato nel XII secolo e recentemente restaurato, il complesso museale accoglie numerose opere di artisti che rappresentano una significativa testimonianza dell’arte sacra a Genova. Tra le opere esposte la monumentale tomba dei Fieschi, le grandi pale di Gregorio De Ferrari, tele di Luca Cambiaso, Perin del Vaga, pittura ligure del XIV e XV secolo, reperti archeologici, materiali lapidei, reliquiari, argenti e ricami.

Per informazioni su tariffe ed orari, si rimanda al sito della struttura.

Incastonato tra la Cattedrale e il vicino Palazzo Ducale, nel cuore della città antica, sorge il Chiostro di San Lorenzo, nato come residenza per i Canonici del Duomo a cui è tutt’ora collegato. Fu costruito tra il 1145 e il 1178 inglobando un antico palazzo in pietra risalente al X secolo. All’interno di questo suggestivo edificio medievale è ospitato il Museo Diocesano, nato dalla necessità di offrire una memoria storica delle vicende della chiesa genovese nei secoli, testimoniando attraverso le opere d’arte le ricche relazioni tra la città e il suo territorio.

Presenta una collezione ricca e variata costituita da reperti archeologici, suppellettili in argento, gruppi scultorei quali il Monumento sepolcrale di Luca Fieschi, luminosi fondi oro tra cui il Polittico di San Bartolomeo di Barnaba da Modena (sec. XIV) e numerose pale d’altare che rievocano l’alto livello qualitativo della pittura a Genova tra Cinquecento e Settecento, rappresentata da artisti come Perin del Vaga, Luca Cambiaso, Domenico Fiasella, Domenico Piola e Gregorio De Ferrari. Il Museo ospita inoltre una sezione tessile con significativi esempi della produzione in seta che rese la città famosa in tutta Europa; infine, eccezionali per pregio e rarità, sono i Teli della Passione, dipinti nel 1538 su tessuto di lino tinto con il blu indaco, considerati tra gli antenati della popolare tela di Genova, altrimenti detta jeans (provenienti dalla Collezione tessile della Soprintendenza per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici della Liguria, in deposito presso il Museo Diocesano).

Per informazioni su tariffe ed orari, si rimanda al sito della struttura.


Prodotto utilizzabile dal 01-06-2021 al 31-12-2022

Accessibilità: Accessibilità condizionata

La struttura presenta uno o più ostacoli fisici per cui si rende necessario l’assistenza del personale



#Cultura
#Famiglie


Codice di riferimento: B1FB8556
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY



Museo Diocesano

www.museodiocesanogenova.it
info@museodiocesanogenova.it

facebook twitter
contatti_indirizzoVia Tommaso Reggio 20r
contatti_telefono+39 010 2475127

Trasporti: In metro : fermata De Ferrari




FILTRA
ALTRE ATTIVITÀ
top10_freccia_chiuso Oggi Domani Intervallo di date Cibo
Cultura
Eventi
Experience
Famiglie
Musica
Natura
Outdoor
Turismo attivo
Accessibile
Accessibilità condizionata
Ipovedenti
Non accessibile
Non udenti
Non vedenti
Ridotta mobilità
Cani ammessi
CARD 48H GENOVA WEEKEND
Genova in 24h Cogli l'attimo!
Genova in 48h Be Active
Genova in 48h Culture & Heritage
Genova in 48h Edutainment
Genova in 72h Be Active Sea & Parks
Genova in 72h Culture & Heritage
Genova in 72h Edutainment


top10_freccia_chiuso