Genova City Pass logo

Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo

Straordinario punto panoramico sulla città, il Castello è stato costruito a fine ‘800 su fortificazioni cinquecentesche dal Cap. Enrico Alberto D’Albertis (1846-1932) ed è stato da lui donato insieme al materiale archeologico, etnografico e marinaresco raccolto in tutto il mondo nei suoi viaggi per mare e per terra.

Per informazioni su tariffe ed orari, si rimanda al sito della struttura.

Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo offre un percorso nella dimora neogotica del Capitano Enrico Alberto D’Albertis, suo ideatore. Viaggiando per mare e per terra tra ‘800 e ‘900, il Capitano ha racchiuso nella sua dimora il suo mondo in una cornice romantica a cavallo tra “camere delle meraviglie” e trofei coloniali. Il suo castello testimonia il fascino che i mondi lontani da lui visitati hanno esercitato sul suo spirito, impregnato di “genovesità” e amore per il mare e di altrettanta curiosità verso l’ignoto e l’intentato. 

Ma non solo: con l’ingresso nel bastione cinquecentesco, su cui è stato costruito il castello, si apre un secondo percorso di visita nel quale il materiale archeologico ed etnografico viene svelato attraverso il dialogo e lo scambio con le popolazioni da cui proviene, per dar voce a prospettive multiple e relativizzare le nostre certezze. Uno sguardo rinnovato sulle culture del mondo e sulla città stessa, attraverso ulteriori donazioni e acquisizioni da Africa, America e Oceania.

Immagini, narrazioni e suoni culminano nella sezione dedicata alle musiche dei popoli, curata dall’Associazione Culturale Echo Art. La sezione permanente curata da Celso (Istituto Studi Orientali) esplora la filosofia, la storia e le tecniche delle medicine tradizionali con particolare riferimento a Cina, India, Tibet, Mondo arabo – islamico e medicine etniche.

Per informazioni su tariffe ed orari, si rimanda al sito della struttura.


Prodotto utilizzabile dal 29-04-2021 al 30-06-2022
Attenzione se il prodotto è incluso in una card, fa fede la validità della card


Accessibilità: Accessibile

#Cultura
#Famiglie


Codice di riferimento: E90BD6F0
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY
 GALLERY



Castello d'Albertis - Museo delle Culture del Mondo

www.museidigenova.it
biglietteriadalbertis@comune.genova.it

facebook instagram
contatti_indirizzoCorso Dogali 18
contatti_telefono+39 0102723820

Trasporti: In treno: Stazione di Genova Piazza principe, poi con Ascensore Montegalletto per Corso Dogali In autobus: fermata Firenze 1/Dogali.




FILTRA
ALTRE ATTIVITÀ
top10_freccia_chiuso Oggi Domani Intervallo di date Cibo
Cultura
Eventi
Experience
Famiglie
Musica
Natura
Outdoor
Turismo attivo
Accessibile
Accessibilità condizionata
Ipovedenti
Non accessibile
Non udenti
Non vedenti
Ridotta mobilità
Cani ammessi
CARD PROMO 24H
Genova in 24h Cogli l'attimo!
Genova in 48h Be Active
Genova in 48h Culture & Heritage
Genova in 48h Edutainment
Genova in 72h Be Active Sea & Parks
Genova in 72h Culture & Heritage
Genova in 72h Edutainment


top10_freccia_chiuso